top of page
Riqualificazione Ex Palazzo del Mobile di Lissone
La riqualificazione dell'edificio dove aveva sede il Palazzo del Mobile di Lissone ha visto un'impegnativa trasformazione del sistema strutturale in un grande centro commerciale sportivo.
Il progetto mira a preservare la struttura e la volumetria esistente dei due edifici apportando le modifiche necessarie per garantirne la sicurezza e la funzionalità. Il fronte e la copertura degli edifici che si affacciano sulla nuova via Sbodio rimarranno inalterati nel rispetto della muratura in laterizio e delle aperture esistenti. Tuttavia, la struttura portante in legno della copertura lato giardino è fortemente danneggiata e richiederà nuove capriate in acciaio per mantenere la funzione statica della copertura.
L'aggiunta di un nuovo volume si estenderà verso il giardino, rispettando la capriata esistente e utilizzando nuovi materiali come pilastri in acciaio e finestre scorrevoli tripartite per creare un nuovo rapporto con lo spazio naturale. I nuovi pilastri in acciaio incorniceranno i pilastri in laterizio esistenti che non sostengono più la copertura, mantenendo la loro presenza nel disegno dell'edificio.
Il progetto prevede anche una nuova copertura in tegole marsigliesi, simili a quelle esistenti, e pannelli fotovoltaici. Preservando l'immagine e il carattere originali dell'edificio implementando aggiornamenti moderni, il progetto darà nuova vita all'edificio e fornirà uno spazio sicuro e funzionale per il suo nuovo utilizzo.
Galleria
Dettagli
Superficie:
Area di vendita 3500m2
Uffici 1600 m2
Parcheggio 12,000 m2
Ruolo nel progetto:
Ingegneria strutturale
Luogo: Milan, Italy
Anno: 2021 - 2022
Cliente:
Silco Immobiliare srl -
DF SPORT SPECIALIST
bottom of page











