top of page

Factory House 32
 

Per preservare la memoria e l'identità del luogo si è deciso di mantenerne la funzione provenienti dal laboratorio per la maggior parte della superficie in progetto, ad eccezione del volume all'estremità del blocco che sarà destinato ad abitazione, per un totale di circa 142,00 mq suddivisi su due piani.

Lambrate ha una ricca storia di mulini e ruote idrauliche alimentate dal fiume Lambro. Dopo il 1930 avvennero grandi trasformazioni, tra cui l'insediamento di importanti realtà artigianali e industriali come Innocenti e Richard Ginori, e lo sviluppo di attività residenziali e terziarie. Anche l'area adiacente al sito di progetto è stata oggetto di importanti ristrutturazioni e nuovi sviluppi residenziali. A seguito della ristrutturazione di stabilimenti non più attivi (ex Faema e altri), nuovi utenti frequentano la zona, per lavoro, studio e attività culturali. L'area di intervento è accessibile tramite la tangenziale est e la stazione di Lambrate. Il complesso del parco del Lambro e le cascine ad est forniscono aree verdi a scala interquartiere.

Il progetto prevede la demolizione di edifici fatiscenti esistenti e la costruzione di tre nuovi edifici (A, B e C). Il progetto mira ad aprire il lotto verso l'antica strada privata di Sbodio, creando continuità visiva e permeabilità con lo spazio circostante. L'edificio A sarà composto da tre piani con appartamenti ai livelli superiori e garage al piano terra. I piani superiori sono caratterizzati da elementi trasparenti, come una terrazza e finestre, mentre una griglia metallica funge da schermatura solare e contenimento energetico.

L'edificio B ospiterà laboratori e spazi di servizio, con accesso dalla strada principale e dal cortile.
L'edificio C sarà una struttura a un piano suddivisa in tre volumi per accogliere diverse attività di laboratorio ed esigenze di stoccaggio. Questo approccio progettuale migliora la leggibilità della forma dell'edificio da vari punti di vista nell'area.

Galleria

Dettagli

Superficie: Circa 1000m2

Ruolo nel progetto: Progettazione Architettonica
Design strutturale
Interior design

Luogo: Milan, Italy

Anno: 2023

Cliente: 
Lambro Immobiliare
EREDI TAVEGGIA

bottom of page